Dopo la mia specializzazione ho lavorato come medico dirigente presso l’Ospedale universitario di Zurigo. In seguito, ho approfondito le mie competenze chirurgiche presso l’Hospital for Sick Children (SickKids) di Toronto.
Centro Oculistico Aarau / Gutblick
Per diversi anni ho lavorato come direttore medico e chirurgo principale del Centro Oculistico di Aarau (AZA). Ho avuto il privilegio di collaborare con un team straordinario di assistenti di studio medico, ortottiste e medici, e di beneficiare della fiducia e dell’esperienza del direttore sanitario Dr. Darius Madjdpour.
Questa collaborazione all’interno di un grande team mi ha permesso di eseguire numerosi interventi oculistici e di crescere sia professionalmente che personalmente. Dal Prof. Dr. Hanspeter E. Killer (ex primario dell’Ospedale cantonale di Aarau) ho potuto inoltre imparare molto nei campi del glaucoma, della neuro-oftalmologia e della strabologia.
Come medico responsabile dell’oftalmologia pediatrica e dell’ortottica, ho lavorato con un team di 10 eccellenti ortottiste in oltre 10 sedi nella Svizzera tedesca.
Ogni settimana ci incontravamo online per scambiarci conoscenze e discutere casi complessi. Ho tenuto ambulatori di oftalmologia pediatrica e strabismo in sedi ad Aarau, Zurigo, Berna e San Gallo.
India, Nepal e Timor Est
Alla fine della mia formazione specialistica, mi sono recato in Nepal e in India per apprendere la tecnica denominata Small Incision Cataract Surgery (SICS).
Successivamente ho vissuto per sei mesi a Timor Est (Timor-Leste), dove ho lavorato presso l’Ospedale nazionale della capitale Dili, nell’ambito dell’East Timor Eye Program. Questo piccolo Stato si trova su un’isola di straordinaria bellezza, che ha vissuto un lungo e faticoso cammino verso l’indipendenza. L’ospitalità e la disponibilità delle persone sono straordinarie.
Ospedale universitario di Zurigo
Presso la clinica oculistica dell’ospedale universitario della mia città natale Zurigo ho svolto la parte principale della mia formazione oftalmologica conservativa di base.
I turni di guardia durante i fine settimana in un pronto soccorso sovraffollato mi hanno insegnato a mantenere la calma anche nelle situazioni di stress.
Dopo il periodo di assistentato, ho lavorato come medico dirigente nel reparto della Prof. Dr. med. Gerth-Kahlert. Lei ha acceso in me la passione per l’oftalmologia pediatrica, mi ha formato e mi ha aperto la strada per proseguire la mia formazione a Toronto.
Centro Oculistico (Ospedale) Zollikerberg
Da ottobre 2024 lavoro come medico responsabile presso il Centro Oculistico dell’Ospedale di Zollikerberg. La mia attività principale consiste nel consigliare i pazienti riguardo all’intervento per la cataratta e nell’eseguire l’operazione presso l’ospedale.
A mio avviso, l’intervento di cataratta è una delle più grandi storie di successo della medicina moderna. Per millenni, gran parte degli anziani ha vissuto con gravi limitazioni visive o è diventata completamente cieca. Fino a pochi decenni fa, l’intervento di cataratta era un’operazione complessa, da ricovero, con un alto tasso di complicazioni.
Oggi l’intervento si esegue in anestesia locale in pochi minuti e le complicanze sono diventate molto rare. Dopo l’operazione, i pazienti tornano direttamente a casa e molti di loro vedono già nettamente meglio rispetto a prima.
Presso il Centro Oculistico di Zollikerberg ho il privilegio non solo di eseguire l’intervento, ma anche di vivere ogni settimana insieme ai miei pazienti questa storia di successo della medicina moderna.
Molti pazienti trovano l’intervento molto più semplice di quanto immaginassero, e il risultato visivo migliore delle loro aspettative. La gioia per la qualità di vita ritrovata è contagiosa e mi motiva nel mio lavoro.
SickKids Toronto
Il mio fellowship all’Hospital for Sick Children (SickKids) di Toronto è stata la tappa più importante della mia formazione chirurgica oftalmologica. Lì sono stato formato da alcuni dei più rinomati professori a livello mondiale nel campo dell’oftalmologia pediatrica:
Strabismo
Stephen P. Kraft, MD, FRCSC, David Smith, MD, FRCS(C)
Neuro-oftalmologia
Agnes Wong, MD, PhD, FRCS(C), Michael Wan, MD, FRCSC
Cataratta, glaucoma, cornea e retinopatia del prematuro (ROP)
Nasrin Najm-Tehrani, MBBCh, M. Sc., FRCS Ed(Ophth), FRCSC
Asim Ali, B. Sc., MD, FRCSC
Kamiar Mireskandari, MBChB, FRCSEd, FRCOphth, PhD
Retinoblastoma
Brenda Gallie, MD, FRCSC, CM, OOnt
Genetica oculare
Elise Héon, MD, FRCSC
Ajoy Vincent, MBBS, MS, FRCSC
I miei mentori sono diventati per me dei modelli sia professionali che personali. Sono grato di aver avuto l’opportunità, durante la mia formazione, di imparare da tante personalità diverse, con cui mantengo ancora oggi un’amicizia e uno scambio professionale.