Lo studio della Dr. med. Monika Hürlimann le dà il benvenuto!
PSICHIATRIA
è una disciplina medica specializzata
Gli obiettivi più importanti sono il miglioramento della qualità di vita, cioè possibilmente il modo in cui viene affrontata la malattia, e la prevenzione di future ricadute. Un trattamento completo e personalizzato, basato sulle condizioni di vita dell'individuo, aiuta a raggiungere questo obiettivo.
SOTTOAREE DELLA PSICHIATRIA:
- Biologico-scientifica - interazione dei fattori psicosociali e biologici sulle persone.
- La psicopatologia si occupa delle forme di vita emotiva o mentale (patologicamente) alterata. Si tratta dello studio delle cause e dei processi di sviluppo delle malattie mentali e della descrizione dei loro sintomi e manifestazioni.
- La psichiatria biologica è un termine collettivo per gli approcci di ricerca psichiatrica che si basano su metodi biologici. Questi includono approcci neuroanatomici, neuropatologici, neurofisiologici, biochimici e genetici.
- Psicofarmacologia e psicofarmacoterapia: influenzare lo stato mentale o emotivo attraverso i farmaci.
- Psichiatria militare: disturbi mentali all'interno delle costellazioni militari, con l'obiettivo di garantire la salute del maggior numero possibile di militari, nonché di riconoscere e trattare i membri delle forze armate ritenuti non idonei a causa di una malattia mentale.
- Medicina delle dipendenze: abuso di sostanze (alcol, nicotina, cannabis, eroina, ecc.) o comportamenti di dipendenza non correlati alle sostanze (dipendenza dal gioco d'azzardo, ecc.).
- Psichiatria geriatrica: psichiatria per le persone in età avanzata.
- Psichiatria forense: trattamento e valutazione di persone affette da disturbi mentali e dipendenze che hanno commesso reati (vedere anche il trattamento degli autori di reati alla voce -> FORENSIA).
- Psicosomatica: malattie con interazioni tra fattori mentali e fisici.
- Psichiatria transculturale: disturbi mentali causati da differenze culturali.
PSICOLOGIA
La psicologia è una scienza empirica indipendente, mentre la psichiatria è una branca della medicina. Si occupa dell'esperienza e del comportamento umano, del suo sviluppo e delle cause e condizioni interne ed esterne che sono determinanti per questo. Lo psicologo è spesso (di solito) anche uno psicoterapeuta.
ALTRI SERVIZI:
- Consultazioni con altri medici, compagnie assicurative, ospedali e cliniche.
- Secondo parere ("second opinion")
- Consulenza per partner e parenti
- Supervisione di psicoterapeuti, assistenti sociali, team di cura e altri psichiatri
- Autoconsapevolezza della terapia cognitivo-comportamentale per psicoterapeuti
- Supervisioneforense di periti e terapeuti
- Coaching di donne in posizioni di comando
- Consulenza per le autorità, come l'Ufficio di Correzione del Cantone dei Grigioni, i servizi di libertà vigilata, le autorità di protezione dei minori e degli adulti (KESB), le tutele professionali.
- Presentazioni per medici, gruppi d'interesse, ospedali, cliniche, case di cura, aziende.
- Ulteriori seminari di formazione su argomenti forensi, ad esempio prognosi legale, valutazione
- Seminari sulla gestione dello stress
CONOSCENZE:
Attraverso una formazione continua (partecipazione a congressi, seminari, workshop e conferenze, nonché studio della letteratura specialistica), siamo e restiamo aggiornati e confrontiamo il nostro lavoro terapeutico e il nostro approccio con quello di altri professionisti.
LA NOSTRA ATTITUDINE:
Ci atteniamo rigorosamente e assolutamente alla riservatezza professionale prescritta.
Con un atteggiamento positivo, promuoviamo le capacità, le opinioni e le esperienze favorevoli del paziente.
Riconosciamo i limiti, le incertezze e le domande del paziente.
Riconosciamo la capacità di sviluppo di ogni persona e la incoraggiamo.
Mettiamo a disposizione del paziente l'esperienza terapeutica e umana e le conoscenze teoriche basate sulle scoperte scientifiche. Insieme al paziente, sosteniamo la sua ricerca di soluzioni e strategie adeguate per affrontare i suoi problemi.
Promuoviamo il potenziale della persona stessa con un supporto terapeutico adeguato al suo stile, alle sue capacità e ai suoi obiettivi. L'incontro terapeutico e il sostegno aiutano ad avviare e realizzare passi favorevoli e significativi verso il cambiamento e ad integrarli nella vita quotidiana.
COSTI E DURATA DEL TRATTAMENTO:
Il trattamento/consultazione (psichiatrica, psicoterapeutica, medico-medica) è coperto dall'assicurazione di base obbligatoria di ogni cassa malati svizzera.
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
AL MOMENTO NON È POSSIBILE ESEGUIRE NUOVI TRATTAMENTI A LUNGO TERMINE!
Sono POSSIBILI VALUTAZIONI UNA TANTUM, ADEGUAMENTO DELLA MEDICINA, le cosiddette CONSILIATURE, nonché OPINIONI e VALUTAZIONI SECONDARIE all'attenzione delle compagnie di assicurazione.
Tuttavia, i pazienti che sono stati precedentemente trattati qui possono contattarci in qualsiasi momento (preferibilmente via e-mail [email protected]).